mercoledì 1 dicembre 2010

The Basic Laws of Human Stupidity.

La famosa teoria della stupidità, vede gli stupidi come un gruppo di gran lunga più potente delle maggiori organizzazioni come le mafie o le lobby industriali, non organizzato e senza ordinamento, vertici o statuto, ma che tuttavia riesce ad operare con incredibile coordinazione ed efficacia.

Ecco le cinque leggi fondamentali della stupidità:


  1. Sempre e inevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero di individui stupidi in circolazione.
  2. La probabilità che una certa persona sia stupida è indipendente da qualsiasi altra caratteristica della persona stessa.
  3. Una persona è stupida se causa un danno a un'altra persona o ad un gruppo di persone senza realizzare alcun vantaggio per sé o addirittura subendo un danno.
  4. Le persone non stupide sottovalutano sempre il potenziale nocivo delle persone stupide; dimenticano costantemente che in qualsiasi momento e luogo, e in qualunque circostanza, trattare o associarsi con individui stupidi costituisce infallibilmente un costoso errore.
  5. La persona stupida è il tipo di persona più pericoloso che esista.

Come si vede dalla terza legge, ci sono due fattori da considerare per indagare il comportamento umano:

  • Danni o vantaggi che l'individuo procura a sé stesso
  • Danni o vantaggi che l'individuo procura agli altri

Creando un grafico col primo fattore sull'asse delle ascisse e il secondo sull'asse delle ordinate si ottengono quindi quattro gruppi di persone:

  • Intelligenti (in alto a destra): fanno il proprio vantaggio e quello degli altri
  • Sprovveduti (in alto a sinistra): danneggiano sé stessi e avvantaggiano gli altri
  • Banditi (in basso a destra): danneggiano gli altri per trarne vantaggio
  • Stupidi (in basso a sinistra): danneggiano gli altri e sé stessi


via__wiki

One Man's Trash is Another Man's Treasure. The Sprinkle Brigade .

Laughter and disgust. It’s the only response you can have towards The Sprinkle Brigade. The three-member collective was created in New York in 2005. “We officially began sprinklin’ in the winter months of that year, with the goal being to take the city’s most disgusting attribute - dog poo - and make it hilarious. By dressing it up, we were putting a new face on a tired, old, miserable subject,” they explain. “Since everyone has stumbled upon dog poo at one point or another in their life, the immediacy of seeing it decorated for the first time will leave a very lasting impression.”
None of them are dog owners. Instead, they walk around the “poop-heavy areas in the city” with props, looking for excretions to reinvent. It’s a slow process. “Sometimes trophy-winning ideas sit on the shelf for months because the shape isn’t right,” they muse. “You gotta be patient. It’s a great feeling when you see the perfect piece and it fits with the props.” They’ve dressed poo up to look like puppets, snails and, most disturbingly, birthday cakes.
Their work is a great comment on pushing our physical boundaries, questioning what we find revolting and funny, re-examining an ignored part of the street. “The streets are a form of public theatre. And dog poo is always cast as the enemy. It draws equal scorn and disgust from all who see it. Our goal is to reverse the curse and make it entertaining, while still reminding you that it shouldn’t be there in the first place.”

James Warren Jones AND THE PEOPLES TEMPLE

Conosciuto come Jim Jones (Lynn, 13 maggio 1931Jonestown, 18 novembre 1978) è stato un predicatore statunitense. Fondatore della congregazione religiosa Tempio del popolo (Peoples Temple), è conosciuto per avere indotto 911 membri della sua congregazione, anche bambini e neonati, ad uno spaventoso massacro e suicidio di massa a Jonestown (Guyana), e per avere fatto uccidere nove persone nella vicina pista aerea di atterraggio, tra cui un deputato del Congresso degli Stati Uniti.

Jim Jones nacque a Lynn, un piccolo villaggio situato nel confine dell'Ohio. Suo padre, James Jones, iscritto al Ku Klux Klan, era tornato dalla prima guerra mondiale con un problema al polmone talmente grave che gli fu riconosciuta l'invalidità.

L'indigenza della famiglia spinse Jim a frequentare le chiese del villaggio, appassionandosi ad improvvisare dei sermoni con gli amici e a bacchettare chi facesse rumore durante il salmo. Più tardi lasciò Lynn per andare a lavorare come inserviente nell'ospedale "Reid Memorial" a Richmond (Indiana). Lì conobbe Marceline Baldwin, sua futura moglie che lo accompagnerà fino alla fine della sua vita.

Si trasferì con Marceline a Indianapolis dove fondò la sua prima chiesa, People's Temple Christian Church.

Alla ricerca di adepti Jones si spostò continuamente negli Stati Uniti. A Mendocino, in California, fondò una cooperativa agricola. Nel 1972, si trasferì a San Francisco.

La comunità - che si batteva contro la speculazione edilizia e gli sfratti, propugnando una sorta di socialismo apostolico - raccolse numerosi diseredati, soprattutto di colore.

Jones appoggiò il candidato democratico George Moscone, che venne eletto sindaco di San Francisco; quest'ultimo nominò Jones membro della Commissione interna comunale.

Ma Jones iniziava a dare segni di squilibrio; asseriva di essere in grado di compiere miracoli e le prime voci di molestie sessuali nei confronti di alcuni adepti cominciarono a diffondersi.

Messo sotto accusa da più parti, Jones si accordò segretamente con il governo della Guyana per ottenere alcuni lotti di terreno nella giungla. Nell'estate del 1977, più di mille persone si trasferirono con un ponte aereo di cargo e voli charter nella nuova "terra promessa" di Jonestown, voluta e creata dal reverendo in mezzo alla fitta vegetazione e isolata dal mondo esterno. Jones scelse quel posto perché lo riteneva luogo ideale per pregare e salvarsi da un olocausto nucleare.

Nel 1978 il deputato del Congresso Leo Ryan si recò in visita a Jonestown assieme ad un gruppo di giornalisti per verificare cosa accadesse nella comunità; durante la sua permanenza, ricevette un biglietto di aiuto e denuncia per le condizioni di schiavitù in seno alla comunità. Ma le guardie del corpo di Jones scoprirono il tradimento e uccisero a colpi di mitra il deputato e la sua scorta vicino all'aereo prima del decollo.

Il giorno seguente, il 18 novembre 1978, il reverendo Jones annunciò alla comunità che "per difendersi dall'imminente invasione delle forze del Male" tutti i fedeli del People's Temple avrebbero dovuto uccidersi: fece distribuire un cocktail di Flavor Aid al cianuro, dopo aver loro promesso un aldilà utopistico.

Il reverendo venne trovato morto con un colpo di proiettile alla testa; attorno a lui giacevano i corpi di 911 persone. I sopravvissuti del People's Temple furono 122, tra cui il figlio di Jones.

VIA_WIKI

martedì 30 novembre 2010

lunedì 29 novembre 2010

KIDS' LETTERS TO PRESIDENT OBAMA.

Dear President Obama,

Animals all over the country are homeless, injured, or put to sleep because their owners can't afford the surgery or the medicine.

I watch Animal Planet almost every day. I see that Michigan has lots of problems with animals there. There are even lots of dogfights there, too.

My suggestion is that each animal, animal hospital, pound, and animal shelter should get money to raise the animals there, and not put them to sleep. Some pets are put to sleep because they're aggressive. Can you think of a way to help them and find them a permanent home?

Thank you for your attention.

Sincerely,

Giselle Perez, age 12
San Francisco

P.S. I like your dog. But you should've gotten more than one.

- - - -

via_mcsweeneys

domenica 28 novembre 2010

Istituti anomali nel mondo.


Agenzia
Preoccupazioni e Affini.
Nata con la specifica funzione di preoccuparsi per gli affari e le disgrazie degli altri. Come esiste, in certi paesi, il mestiere delle lamentatrici, pagate per piangere e disperarsi su un lutto altrui, così esiste il mestiere di impensierirsi per le faccende e le sventure degli altri.
Il funzionamento dell'AGPA procede così:
Chi ha una preoccupazione e, potendo spendere, non vuole sopportarne il peso, si rivolge all'Agenzia, espone chiaramente le cause della sua preoccupazione, paga una quota, che varia secondo la gravità della preoccupazione stessa, e se ne va: ormai è tranquillo; non deve più preoccuparsi. C'è chi si preoccupa per lui.
Difatti, l'Agenzia affida il caso a qualcuno dei suoi impiegati, tenendo conto, naturalmente, delle attitudini personali, e questo s'incarica di preoccuparsene per il periodo di tempo desiderato dal cliente.

Complete guide to funeral service management.




Ogni anno vengono assegnati dieci premi a ricerche scientifiche di dubbia costruttività. Questi i premiati dell'IG Nobel 2010.


Ingegneria: Karina Acevedo-Whitehouse, Agnes Rocha-Gosselin (Zoological Society of London, Regno Unito), Diane Gendron (Instituto Politecnico Nacional, Baja California Sur, Messico), per aver perfezionato un metodo per raccogliere il muco delle balene usando elicotteriradiocomandati.

Medicina: Simon Rietveld (Università di Amsterdam, Paesi Bassi), Ilja van Beest (Università di Tilburg, Paesi Bassi), per aver dimostrato che i sintomi dell'asma possono essere curati con le montagne russe.

Ingegneria dei trasporti: Toshiyuki Nakagaki, Atsushi Tero, Seiji Takagi, Tetsu Saigusa, Kentaro Ito, Kenji Yumiki, Ryo Kobayashi (Giappone), Dan Bebber, Mark Fricker (Regno Unito), per aver usato organismi simili ai funghi per determinare la migliore tratta ferroviariapossibile.

Fisica: Lianne Parkin, Sheila Williams, Patricia Priest (University of Otago, Nuova Zelanda), per aver dimostrato che in inverno, sui percorsi ghiacciati, le persone scivolano e cadono meno spesso se indossano calzini sopra gli scarponi.

Pace: Richard Stephens, John Atkins, Andrew Kingston (Università di Keele, Regno Unito), per aver confermato l'opinione diffusa che imprecare[3] allevi il dolore e le sofferenze.

Salute pubblica: Manuel Barbeito, Charles Mathews, Larry Taylor (Industrial Health and Safety Office, Fort Detrick, Maryland, USA), per aver condotto esperimenti atti a dimostrare che i microbi si "aggrappano" alla barba degli scienziati.

Economia: gli amministratori e direttori di Goldman Sachs, AIG, Lehman Brothers, Bear Stearns, Merrill Lynch, e Magnetar, per aver creato e promosso nuovi modi per investire — modi che massimizzano gli introiti finanziari minimizzando il rischio finanziario per l'economiamondiale, almeno in parte.

Chimica: Eric Adams (MIT), Scott Socolofsky (Texas A&M University, Texas, USA), Stephen Masutani (University of Hawaii, Hawaii,USA), e British Petroleum, per aver provato la falsità dell'antica convinzione che acqua e petrolio non si possono mescolare.

Economia aziendale: Alessandro Pluchino, Andrea Rapisarda, Cesare Garofalo (Università di Catania, Italia), per aver dimostrato matematicamente che le aziende diventerebbero più produttive se promuovessero persone a caso anziché seguendo criteri meritocratici.

Biologia: Libiao Zhang, Min Tan, Guangjian Zhu, Jianping Ye, Tiyu Hong, Shanyi Zhou, Shuyi Zhang (Cina), Gareth Jones (Università di Bristol, Regno Unito), per aver documentato scientificamente la pratica della fellatio nei pipistrelli della frutta.

via_wiki

venerdì 26 novembre 2010

Big Daddy, eight musicians prisoner for 24 years in Laos.

It was August 1959, and the Los Angeles-based musical group known as Big Daddy had finally wangled a recording contract. Their manager, wanting to give the waxing as much of a push as possible, got the band booked on a USO tour of Southeast Asia, hoping for some positive publicity. Unfortunately, the United States had no military involvement in Southeast Asia in 1959, or so the official story said, and therefore the publicity value of the tour would have turned out to be nil - had the band come back at all, which it hadn't. Given up for dead after their vehicle was found mired in quicksand, the band spent the next twenty-four years in the custody of Laotian revolutionaries. Rock and roll musicians being at least as unpopular with the U.S. government and its official radio service as were the Communists, the Laotians more or less adopted Big Daddy as Fellow Travelers. The war, of course, went on, and during the Sixties and Seventies, returning US troops told tales of an American band being held captive. Special Forces were eventually able to piece together the story, and after the usual interminable delays, a rescue attempt was mounted in 1983, under the guise of a British motion-picture production. Finally back in the States, Big Daddy agonized about that first recording session they had missed. Of course, during the intervening years, their record company, like so many little diskeries, had folded, and worried that the band might become a burden to the taxpayers, government officials brought in some sheet music and arranged a recording session at Camp David. The sessions were startling; although the band still had its chops, having been allowed to play by their captors all those years, the cultural isolation of northern Laos meant that Big Daddy had heard virtually none of the last two decades' worth of popular music, which meant that their recordings of Seventies and Eighties material, all that could be found in the nearest sheet-music store, were perforce arranged for Fifties performance styles. The record, of course, was unreleasable, so naturally it fell to Rhino Records to release it.

giovedì 25 novembre 2010

An attempt to communicate with spirits. Famous mediums of the 19th century.


Cora L. V. Scott

She was born on April 21, 1840 near Cuba, New York. Her parents, though initially Presbyterian, became interested in the Universalist religion, and in early 1851 joined theHopedale Community, an intentional community in Hopedale, Massachusetts. Led by Adin Ballou, the community was committed to abolitionism, temperance, socialism, andnonviolence. Finding Hopedale too crowded, the Scott family moved to Waterloo, Wisconsin later that year to found a similar intentional community, with the blessings of Adin Ballou. It was there, in early 1852, that Cora first exhibited her ability to fall into a trance and write messages and speak in ways very unlike herself. Her parents soon began to exhibit her to the surrounding country, and in this way she became a part of the network of trance lecturers that characterized the Spiritualist movement.

giovedì 8 aprile 2010

Vyner street.




lunedì 5 aprile 2010

Empereur de Centrafrique par la volonté du peuple Centrafricain, uni au sein du parti politique national, le MESAN.






A proposito di megalomania: Jean-Bédel Bokassa
...............................................
Jean-Bedel Bokassa, ex imperatore dell' ex Impero centroafricano, ex dittatore, sanguinario e stravagante.
Su lui pendevano quattordici capi d' accusa tra cui il cannibalismo.
Quando si proclamò imperatore organizzò una cerimonia che costò 35 miliardi di lire, che all' epoca rappresentavano un quarto del reddito nazionale. Desiderava essere incoronato dal papa, ma poiché questi si rifiutò, come Napoleone, s' incoronò da sé sedendo su un trono d' oro a forma di aquila, alla presenza di un corpo di guardie che indossavano le divise da ussaro del secondo impero e montavano purosangue francesi. Poi passò in corteo in un vecchio landò fatto venire da Nizza in mezzo a due ali di popolo la cui miseria era in stridente contrasto con la magnificenza dello spettacolo offerto dall' imperatore.

Repubblica — 13 giugno 1987


lunedì 29 marzo 2010

How to impress people with the knowledge of giraffes during a conversation.

FACT N.1
Male giraffes are up to 5.5 mt tall at the horn tips, and weigh between 800 and 1,930 kg.
FACT N.2
Wild giraffes have a lifespan close to 13 years while those in captivity live up to 25 years.
FACT N.3
Giraffes have been used as examples for introducing ideas in evolution, especially to illustrate the ideas of Lamarck.
FACT N.4
Girafarig the herbivore pokemon is a giraffe.

domenica 28 marzo 2010

Hackney Today + organic whole food market




Curious New England: The Unconventional Traveler's Guide to Eccentric Destinations

The Museum of Bad Art.

Is a privately owned museum whose stated aim is "to celebrate the labor of artists whose work would be displayed and appreciated in no other forum". It has two branches, one in Dedham,Massachusetts, and the other in nearby Somerville. Its permanent collection includes 500 pieces of "art too bad to be ignored", 25 to 35 of which are on public display at any one time.

MOBA was founded in 1994, by antique dealer Scott Wilson and "Bone Juggling Dog In Hula Skirt" is one of my favorite masterpiece.


via_museumofbadart.org

venerdì 26 marzo 2010

Oscillation Responsive Device

Today in Hoxton.