mercoledì 1 dicembre 2010

The Basic Laws of Human Stupidity.

La famosa teoria della stupidità, vede gli stupidi come un gruppo di gran lunga più potente delle maggiori organizzazioni come le mafie o le lobby industriali, non organizzato e senza ordinamento, vertici o statuto, ma che tuttavia riesce ad operare con incredibile coordinazione ed efficacia.

Ecco le cinque leggi fondamentali della stupidità:


  1. Sempre e inevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero di individui stupidi in circolazione.
  2. La probabilità che una certa persona sia stupida è indipendente da qualsiasi altra caratteristica della persona stessa.
  3. Una persona è stupida se causa un danno a un'altra persona o ad un gruppo di persone senza realizzare alcun vantaggio per sé o addirittura subendo un danno.
  4. Le persone non stupide sottovalutano sempre il potenziale nocivo delle persone stupide; dimenticano costantemente che in qualsiasi momento e luogo, e in qualunque circostanza, trattare o associarsi con individui stupidi costituisce infallibilmente un costoso errore.
  5. La persona stupida è il tipo di persona più pericoloso che esista.

Come si vede dalla terza legge, ci sono due fattori da considerare per indagare il comportamento umano:

  • Danni o vantaggi che l'individuo procura a sé stesso
  • Danni o vantaggi che l'individuo procura agli altri

Creando un grafico col primo fattore sull'asse delle ascisse e il secondo sull'asse delle ordinate si ottengono quindi quattro gruppi di persone:

  • Intelligenti (in alto a destra): fanno il proprio vantaggio e quello degli altri
  • Sprovveduti (in alto a sinistra): danneggiano sé stessi e avvantaggiano gli altri
  • Banditi (in basso a destra): danneggiano gli altri per trarne vantaggio
  • Stupidi (in basso a sinistra): danneggiano gli altri e sé stessi


via__wiki

One Man's Trash is Another Man's Treasure. The Sprinkle Brigade .

Laughter and disgust. It’s the only response you can have towards The Sprinkle Brigade. The three-member collective was created in New York in 2005. “We officially began sprinklin’ in the winter months of that year, with the goal being to take the city’s most disgusting attribute - dog poo - and make it hilarious. By dressing it up, we were putting a new face on a tired, old, miserable subject,” they explain. “Since everyone has stumbled upon dog poo at one point or another in their life, the immediacy of seeing it decorated for the first time will leave a very lasting impression.”
None of them are dog owners. Instead, they walk around the “poop-heavy areas in the city” with props, looking for excretions to reinvent. It’s a slow process. “Sometimes trophy-winning ideas sit on the shelf for months because the shape isn’t right,” they muse. “You gotta be patient. It’s a great feeling when you see the perfect piece and it fits with the props.” They’ve dressed poo up to look like puppets, snails and, most disturbingly, birthday cakes.
Their work is a great comment on pushing our physical boundaries, questioning what we find revolting and funny, re-examining an ignored part of the street. “The streets are a form of public theatre. And dog poo is always cast as the enemy. It draws equal scorn and disgust from all who see it. Our goal is to reverse the curse and make it entertaining, while still reminding you that it shouldn’t be there in the first place.”

James Warren Jones AND THE PEOPLES TEMPLE

Conosciuto come Jim Jones (Lynn, 13 maggio 1931Jonestown, 18 novembre 1978) è stato un predicatore statunitense. Fondatore della congregazione religiosa Tempio del popolo (Peoples Temple), è conosciuto per avere indotto 911 membri della sua congregazione, anche bambini e neonati, ad uno spaventoso massacro e suicidio di massa a Jonestown (Guyana), e per avere fatto uccidere nove persone nella vicina pista aerea di atterraggio, tra cui un deputato del Congresso degli Stati Uniti.

Jim Jones nacque a Lynn, un piccolo villaggio situato nel confine dell'Ohio. Suo padre, James Jones, iscritto al Ku Klux Klan, era tornato dalla prima guerra mondiale con un problema al polmone talmente grave che gli fu riconosciuta l'invalidità.

L'indigenza della famiglia spinse Jim a frequentare le chiese del villaggio, appassionandosi ad improvvisare dei sermoni con gli amici e a bacchettare chi facesse rumore durante il salmo. Più tardi lasciò Lynn per andare a lavorare come inserviente nell'ospedale "Reid Memorial" a Richmond (Indiana). Lì conobbe Marceline Baldwin, sua futura moglie che lo accompagnerà fino alla fine della sua vita.

Si trasferì con Marceline a Indianapolis dove fondò la sua prima chiesa, People's Temple Christian Church.

Alla ricerca di adepti Jones si spostò continuamente negli Stati Uniti. A Mendocino, in California, fondò una cooperativa agricola. Nel 1972, si trasferì a San Francisco.

La comunità - che si batteva contro la speculazione edilizia e gli sfratti, propugnando una sorta di socialismo apostolico - raccolse numerosi diseredati, soprattutto di colore.

Jones appoggiò il candidato democratico George Moscone, che venne eletto sindaco di San Francisco; quest'ultimo nominò Jones membro della Commissione interna comunale.

Ma Jones iniziava a dare segni di squilibrio; asseriva di essere in grado di compiere miracoli e le prime voci di molestie sessuali nei confronti di alcuni adepti cominciarono a diffondersi.

Messo sotto accusa da più parti, Jones si accordò segretamente con il governo della Guyana per ottenere alcuni lotti di terreno nella giungla. Nell'estate del 1977, più di mille persone si trasferirono con un ponte aereo di cargo e voli charter nella nuova "terra promessa" di Jonestown, voluta e creata dal reverendo in mezzo alla fitta vegetazione e isolata dal mondo esterno. Jones scelse quel posto perché lo riteneva luogo ideale per pregare e salvarsi da un olocausto nucleare.

Nel 1978 il deputato del Congresso Leo Ryan si recò in visita a Jonestown assieme ad un gruppo di giornalisti per verificare cosa accadesse nella comunità; durante la sua permanenza, ricevette un biglietto di aiuto e denuncia per le condizioni di schiavitù in seno alla comunità. Ma le guardie del corpo di Jones scoprirono il tradimento e uccisero a colpi di mitra il deputato e la sua scorta vicino all'aereo prima del decollo.

Il giorno seguente, il 18 novembre 1978, il reverendo Jones annunciò alla comunità che "per difendersi dall'imminente invasione delle forze del Male" tutti i fedeli del People's Temple avrebbero dovuto uccidersi: fece distribuire un cocktail di Flavor Aid al cianuro, dopo aver loro promesso un aldilà utopistico.

Il reverendo venne trovato morto con un colpo di proiettile alla testa; attorno a lui giacevano i corpi di 911 persone. I sopravvissuti del People's Temple furono 122, tra cui il figlio di Jones.

VIA_WIKI